Roche per la Ricerca

BANDO ROCHE PER LA RICERCA: IL PREMIO A SOSTEGNO DEI GIOVANI RICERCATORI

Nato nel 2016 e giunto alla sua quinta edizione, il bando “Roche per la Ricerca” si propone di sostenere la ricerca scientifica indipendente attraverso il finanziamento di progetti orientati alla medicina di precisione in ambiti della salute dove esiste ancora un ampio margine di miglioramento delle terapie e proposti da giovani ricercatori under 40.

Dal suo lancio ad oggi Fondazione Roche ha stanziato oltre 2 milioni di euro per questo programma che ha ottenuto un successo crescente di pubblico: sono stati più di 1700 i progetti presentati nelle prime quattro edizioni dedicati a varie aree terapeutiche e 40 quelli finora finanziati.

Anche quest’anno Fondazione Roche ha deciso di lasciare l’esclusiva titolarità di ogni invenzione o diritto generato nell’ambito del progetto di ricerca agli enti partecipanti, a conferma della volontà di sostenere la ricerca indipendente. Confermato nel nuovo bando il finanziamento complessivo di 400.000 euro a favore di 8 progetti di ricerca.

Sarà possibile sottomettere la propria candidatura direttamente sul sito www.rocheperlaricerca.it a partire dal 5 novembre 2020 e fino al 1 febbraio 2021 (fino alle 23:59 GMT+1).
Il processo di valutazione e selezione dei progetti sarà affidato al partner internazionale Springer Nature.